Per tutti coloro che sul lavoro sentono la necessità di sentirsi meglio ed essere più efficienti nelle relazioni interpersonali.
La continua accelerazione del mondo del business e la pressione della competizione globale rendono sempre più necessario imparare a tollerare lo stress, auto-motivarsi, saper gestire le relazioni, essere Leader autentici, essere consapevoli di ciò che ci sta accadendo intorno, essere creativi ed efficaci.
Queste caratteristiche diventano fondamentali per gestire al meglio sia il proprio lavoro che la propria vita.
Le ricerche condotte in questi anni in tutto il mondo ci dicono che il 54,8% della performance individuale può essere spiegata dall’ I.E. ovvero, più della metà della nostra efficacia personale dipende dalle competenze Emotive. Indagini recenti hanno dimostrato inoltre che, nel caso dei leader, il peso dell’intelligenza emotiva arriva addirittura all’85%.
- Liberare il proprio potenziale di intelligenza emotiva.
- Navigare le emozioni e saperle riconoscere negli altri.
- Saper relazionarsi in maniera più efficace: creare un ambiente di lavoro più umano e gradevole.
- Esplorare stili di management mai prima praticati o considerati.
- Saper prendere decisioni maggiormente sostenibili.
- Maggiore efficienza sul lavoro.
- Saper allenare queste competenze sia in contesti organizzativi che personali e sociali.
Intelligenza emotiva e talento nella leadership
Self Awareness
Quanto siamo consapevoli delle nostre emozioni e reazioni? E di quelle degli altri? La consapevolezza rappresenta il primo passo verso lo sviluppo delle proprie competenze socio-emotive e ci aiuta a raccogliere più informazioni e comprendere meglio, quindi, quello che ci accade intorno.
Self Management
Come utilizziamo le nostre emozioni e l’energia che esse producono? Quanto sappiamo essere intenzionali nelle nostre azioni e scelte? L’I.E. ci insegna che è necessario imparare a “navigare” le emozioni individuando alternative e motivazioni efficaci e sensate per noi stessi e per gli altri.
Self Direction
Quanto siamo allineati con ciò che per noi è importante? Che ruolo hanno gli altri nella nostra vita e quanto sappiamo entrare in relazione con chi ci circonda? La “direzione” è ciò che dà valore al nostro agire guidandoci nelle nostre scelte e nei nostri comportamenti.