Il Corporate Coaching è il coaching indirizzato alle aziende, come intervento strategico a livello dei top manager, dei livelli intermedi e dei gruppi di lavoro, e si focalizza su argomenti come la definizione degli obiettivi, la strategia, la leadership, la gestione del cambiamento e la gestione dei conflitti. Il coach che utilizza la tecnica e le competenze del Corporate Coaching è in grado di stimolare gli individui a cogliere le sfide ed a raggiungere gli obiettivi sia in ambito professionale che personale.

L’Executive Coaching è il coaching rivolto al Management e Top Management (amministratori delegati, direttori generali, direttori amministrativi, direttori commerciali e marketing, quadri, funzionari, impiegati). Professionisti che possono andare in questa direzione sia per loro scelta sia per volontà e investimento della direzione aziendale. L’Executive Coaching si focalizza sulla efficacia personale, sullo sviluppo della leadership, sui requisiti del business e del ruolo e su aspirazioni personali.

Le più moderne organizzazioni si chiedono sempre di più come rendere più efficace un’organizzazione attraverso lo sviluppo personale dei singoli Manager e Leader, sia nella loro attività individuale sia nel lavoro di squadra. Il Corporate & Executive Coaching può essere lo strumento più adatto per raggiungere questo risultato.

Il coaching è la risposta più efficace all’evoluzione pressante del mercato, ai cambiamenti repentini nelle organizzazioni, alla maggiore flessibilità del lavoro, al crescente interesse per i temi legati al benessere e alla gratificazione. Nel coaching si lavora su diverse dimensioni, per attivare un processo evolutivo, rigenerativo e ciclico:

Essere per fare, Fare per ottenere, Ottenere per diventare, Diventare per essere e il ciclo ricomincia

Il coaching è un’attività di accompagnamento individuale o di gruppo della evoluzione dei processi organizzativi, dedicato a individuare e utilizzare metodi di analisi, diagnosi, prevenzione e intervento di maggiore efficacia in relazione alla responsabilità lavorativa e professionale di ciascun individuo. E’ la metodologia che permette di promuovere il processo di apprendimento, cambiamento e innovazione, incrementando fiducia e motivazione, sviluppando talenti e capacità, offrendo orientamento e confronto.

Partendo dalle esigenze espresse dal board aziendale, si offrono servizi che tengano conto del benessere delle persone, della soddisfazione dei clienti, del mercato di riferimento, del contesto sociale globale e locale. Gli interventi dinamici, sono focalizzati su target specifici, nel rispetto dei risultati attesi e dei benefici su più ampia scala, in una dimensione ecologica del sistema. Il modello presta una particolare attenzione alla cultura aziendale, alla crescita delle persone, ai canali della comunicazione e ai processi aziendali e si applica anche all’interno di progetti specifici di:

  • Diversity Management per valorizzare e utilizzare pienamente il contributo unico che ciascuno può portare per il raggiungimento degli obiettivi individuali e comuni
  • Lean Innovation per migliorare il sistema azienda, sviluppando processi organizzativi e relazionali funzionali
  • Safety Coaching per motivare le persone ad agire in modo sicuro e diffondere la cultura della sicurezza, per un’azienda a infortuni zero.

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