Oggi la possiamo definire una necessità! Qualsiasi azienda, piccola, media o grande che sia, ha la necessità che i propri collaboratori svolgano la loro attività con un’identità di squadra e non individuale. La forza del gruppo, formato da persone diverse, con tecnicità diverse, con responsabilità diverse ma che pensano ed agiscono in sincronia e senso di appartenenza è l’elemento che determina il successo.

Solo poche persone all’interno di un’organizzazione lavorano in modo completamente autonomo. Per questo è di fondamentale importanza saper valorizzare la performance, l’efficacia e la creatività che derivano da un gruppo che lavora insieme ad uno stesso obiettivo. Il Team Coaching è lo strumento ideale per farlo.

Il Team Coaching è un percorso finalizzato ad aiutare il team a valutare le performance, migliorare i risultati, ottimizzare la comunicazione e creare affiatamento. Combina intelligenza e curiosità per aiutare il team a comprendere cosa sta facendo e perché, come integrare la capacità dei singoli e come apportare innovazione. Il dialogo promosso dal team coaching crea affiatamento e comprensione di sé e degli altri, sviluppando gli strumenti per evitare forme di conflitto negative e migliorare i confronti positivi all’interno del team.

E’ indirizzato a team aziendali, o di qualsiasi altro genere, e può essere implementato anche da metodologie esperienziali, da costruire sulla base dei bisogni e degli obiettivi del cliente.

Il Team Coaching è un fattore determinante nel risolvere le disfunzioni all’interno del team affinché ogni componente del team possa dare il suo apporto al raggiungimento del risultato ma con un’identità di squadra. Si tratta di un cambio di focus, dove l’attenzione si sposta dalla prospettiva personale a quella del gruppo.“Qual è l’obiettivo della squadra? E cosa devi fare tu per far sì che venga raggiunto?”.

L’essenza del coaching consiste nell’utilizzare la saggezza del coach per far emergere alla coscienza la saggezza già racchiusa nei destinatari del coaching. Questo tipo di relazione di coaching prende il nome di sponsorship. Essa coinvolge la ricerca e la protezione di qualità fondamentali e potenziali all’interno degli altri e fornisce le condizioni, il supporto e le risorse che permettono al gruppo o all’individuo sponsorizzati di esprimere e sviluppare le loro attitudini e capacità al livello massimo.

Il messaggio principale di sponsorship include:

Tu esisti. Io ti vedo. Tu hai valore. Tu sei importante, speciale, unico. Tu contribuisci in modo importante. Tu sei il benvenuto. Tu appartieni.

Il Team Coaching coinvolge la massima potenzialità dell’individuo all’interno del gruppo, innalza la motivazione, la comunicazione e il benessere di ogni persona coinvolta.

Comments are closed.